Chiese

Alla pari di Castelli e Musei le Chiese in Valtidone e Luretta sono numerosissime. Le vallate ospitano bellissime chiese architettonicamente varie.

Si possono ammirare, infatti, chiese secondo lo stile gotico lombardo come la collegiata di Castelsangiovanni, oppure chiesette di campagna di architettura semplice poste su promontori mozzafiato come la chiesetta di Madonna del Monte.

Inoltre il comune della Valtidone Calendasco fa parte della "Associazione Europea delle Vie Francigene" e ha meritato un'ampia citazione con riferimenti ai documenti storici circa il passaggio del Po, nel 'Dossier Scientifico' sulla Via Francigena voluto dal Consiglio d'Europa in vista del Giubileo del 2000. L'Arcivescovo di Canterbury Sigerico attraversò il Po a Calendasco nell'anno 990 d.C. durante il ritorno del suo viaggio a Roma per ricevere l'investitura dal Papa. La Via Francigena è segnalata in carte del 1140, 1187, 1056, ove ritroviamo citata la "strata romea" passante "in eodem loco Kalendasco". il comune di Calendasco è in grado di offrire a pellegrini e turisti, il servizio di due attracchi fluviali.

Video: Le Chiese

Le Chiese in Valtidone e Luretta sono numerosissime. Le vallate ospitano bellissime chiese architettonicamente varie.

Vai alla Pagina