Qualità dei Servizi

DISCIPLINARE di QUALITA'

Il progetto Guida Turistica Interattiva Valtidone Valluretta ha l'obiettivo di fornire un servizio di qualità ai turisti (ospiti) che, attraverso l'utilizzo degli strumenti (applicazione) messi a disposizione, visiteranno la nostre vallate e usufruiranno dei servizi offerti dagli aderenti (operatori).

Questo documento descrive i requisiti che gli operatori presenti su questo sito si sono impegnati a rispettare.

 

Prerequisiti obbligatori

Le aziende possono essere ammesse se posseggono le concessioni, le autorizzazioni amministrative e i requisiti prescritti dalla legge ai fini del legittimo esercizio dell’attività svolta e dell’utilizzo della struttura in cui l’attività medesima è esercitata. Inoltre l’attività deve essere esercitata nei limiti e nelle forme prescritti dalla legislazione di settore vigente in ambito comunale, regionale, nazionale e comunitario.Le aziende aderenti devono avere attiva la polizza assicurativa per la responsabilità civile verso gli ospiti.

Requisiti aggiuntivi richiesti per l'adesione

I requisiti richiesti agli operatori per l'adesione  sono indipendenti dalla specifica attività svolta dell'azienda e sono suddivisi in tre macro categorie:

  • relativi alla comunicazione con gli ospiti;

  • relativi all'accoglienza degli ospiti;

  • relativi ai servizi offerti

 

Comunicazione con gli ospiti

Congruenza delle informazioni

Tutte le informazioni inserite nell'applicazione per presentare al pubblico la propria azienda, i propri prodotti e i servizi fruibili, devono contenere informazioni esaurienti, veritiere e verificabili.
Le informazioni e le fotografie pubblicate devono dare un’immagine dell’azienda veritiera.Le informazioni e le fotografie pubblicate devono mettere in evidenza aspetti peculiari dell’attività dell'azienda e, quando possibile, mettere in luce il legame con il territorio e le tradizioni locali.L'operatore si impegna a mantenere aggiornate tutte le informazioni inserite.

Segnalazione di eventuali limitazioni dei servizi offerti
L'operatore si impegna a segnalare correttamente e tempestivamente le informazioni relative a eventuali limitazioni di fruibilità dei servizi offerti dalla e presso la propria azienda (es. periodi di chiusura, indisponibilità di alcuni servizi in caso di avverse condizioni meteorologiche, chiusura di vie d'accesso, ecc.)

Chiarezza delle tariffe
L’operatore deve mettere l’ospite in condizione di conoscere con esattezza le tariffe dei diversi servizi, evitando di ricorrere a supplementi e frazionamenti che possano indurre in confusione. Per ciascuna tariffa, l'operatore deve indicare con adeguata chiarezza i servizi eventualmente inclusi e tutte le esclusioni previste.

Posta elettronica
L’operatore deve disporre di un recapito di posta elettronica (corrispondente a quello pubblicato sull'applicazione) e impegnarsi ad accedervi almeno quotidianamente e rispondere tempestivamente alle eventuali richieste da parte dei visitatori e dell'organizzazione.

Informazioni e Prenotazioni
L’operatore deve essere reperibile e dare, per telefono, fax, posta elettronica, le informazioni necessarie per ricevere richieste di informazioni o prenotazioni, segnalando attraverso avviso telefonico (segreteria o trasferimento di chiamata) e via mail automatica i periodi di sospensione dell’attività e del ricevimento delle prenotazioni.

Uso carta di credito/pos

I pagamenti per i prodotti e i servizi acquistati presso l'azienda devono poter essere effettuati anche con carta di credito e/o POS. In caso contrario, tale limitazione deve essere segnalata sull'apposita scheda nell'applicazione

 

Accoglienza degli utenti

Relazione con l’ospite
Il responsabile della struttura, un suo familiare, o personale “equivalente”, riceve i visitatori all’arrivo, è reperibile durante la permanenza e lo congeda in occasione della sua partenza. Il personale dovrà rapportarsi con gli Ospiti in modo cortese e rispettoso preoccupandosi di metterli a proprio agio, l'abbigliamento del personale dovrà essere curato, consono e in perfetto ordine.

Qualità delle strutture

Gli edifici destinati all’ospitalità e ai relativi servizi nonché gli arredi degli alloggi e degli altri locali destinati agli ospiti, l’impiantistica (elettrica, idrica,ecc.), sono oggetto di adeguata manutenzione, al fine di garantirne la funzionalità, la sicurezza e la gradevolezza estetica. Le dotazioni (es. attrezzature, corredi, ecc.) presenti sono adeguate, funzionanti e protette (ove previsto) da fonti di contaminazione igienico-sanitaria.

Vie di accesso e spazi esterni

L’accesso all'azienda deve essere segnalato da insegne ben posizionate e visibili. L’operatore deve segnalare la presenza di strade di accesso particolarmente strette, parcheggio auto distante dalla struttura, ed altre limitazioni all'accesso eventualmente presenti. Le vie di accesso e gli spazi esterni disponibili per gli spostamenti o la sosta degli ospiti sono curati e mantenuti puliti.

Parcheggio

L’operatore deve segnalare la presenza di parcheggi dedicati agli ospiti ed eventuali limitazioni a mezzi di trasporto quali pullman e camper. L’area per il parcheggio privato, se disponibile, è segnalata, illuminata, protetta e pulita.

Accoglienza per disabili
L'operatore deve segnalare nella propria scheda l'accessibilità alle strutture e ai servizi  da parte di disabili e la presenza di servizi igienici idonei. 

Accesso animali
L'operatore deve segnalare nella propria scheda l'eventuale accessibilità alle strutture aziendali da parte di ospiti accompagnati da animali da compagnia.

Lingue straniere
Ove l'operatore indichi la possibilità per il visitatore di ricevere l'accoglienza e i servizi in lingua straniera, almeno una persona in organico all'azienda deve essere capace di parlare sufficientemente la lingua indicata, assicurando sul posto adeguata reperibilità per fare fronte ad eventuali urgenze

 

Servizi offerti

Guida al contesto territoriale

L’operatore si impegna a distribuire agli ospiti, o a rendere disponibili per consultazione, pubblicazioni informative sulle principali attrattive storico-culturali, paesaggistico/ naturalistiche, enogastronomiche e artigianali del territorio. Il materiale messo a disposizione degli ospiti è costantemente aggiornato.

Attività ed eventi
L’operatore si impegna, nei limiti delle proprie possibilità, ad organizzare all'interno della propria azienda eventi finalizzati a far meglio conoscere agli ospiti le proprie attività, le tradizioni e la cultura del luogo (es. degustazioni, corsi di cucina, mostre di artigianato, mostre fotografiche, ecc.).

Vendita diretta dei prodotti

L'azienda deve concedere ai propri ospiti di poter acquistare i prodotti di origine aziendali e si impegna a far conoscere e fornire informazioni relativamente ai prodotti e servizi forniti da altre aziende aderenti al progetto Valtidone Expo.

Produzione biologica e/o biodinamica
Se segnalato nella propria scheda inserita nell'applicazione ed applicabile alla tipologia di prodotti offerti dalla propria azienda, l’operatore garantisce che realizza le proprie produzioni adottando il metodo biologico (in conformità ai regolamenti comunitari) e/o il metodo biodinamico ed è in possesso della relativa certificazione rilasciata da un organismo autorizzato.

Connessione a internet 

Se segnalato nella propria scheda inserita nell'applicazione, l’operatore si impegna a rendere disponibile per i visitatori almeno una postazione per la connessione ad Internet oppure l'accesso gratuito a Wi-Fi.