Ziano Piacentino

Il suo territorio, tra la provincia di Piacenza e quella di Pavia, ebbe nel Medioevo un'importanza strategica, ragion per cui furono edificati numerosi castelli. Tra essi quello di Ziano, del XI secolo, venne più volte distrutto e poi ricostruito. Oggi l'economia locale è fondata sulla coltura delle viti famosi in tutto il mondo i vini locali) e sull'artigianato. Ziano è perfetta per chi vuole fare camminate all’aria aperta godendo dei panorami mozzafiato come Seminò col suo castello, la Pieve di Luzzano e i vigneti con le cantine aperte ai turisti per le degustazioni.

Recentemente a Vicobarone è stato inaugurato il museo dell'agricoltura, che ha già avuto numerosi visitatori. Per chi volesse trascorrere un periodo all'insegna del relax le nostre colline sono la zona ideale e gli agriturismo immersi nel verde sono i ristori più adatti per assaporare al meglio le nostre specialità.

Ma probabilmente l'attrattiva principale che offre il Comune di Ziano è la storica "Festa dell'uva", che ha ampiamente oltrepassato le 50 edizioni e che grazie alla sfilata di carri allegorici legati al vino e al suo ciclo produttivo e agli stand adibiti all'assaggio di prodotti tipici della zona, ogni anno raccoglie uno strepitoso successo.

Scheda attività

Persona da contattare Comune
Indirizzo via Roma, 167, 29010 Ziano Piacentino
Telefono 0523.863221
Fax 0523.865015
Settore Proloco, Associazione, Ente Pubblico, Biblioteca
Attività svolte Mercato

Apertura settimanale

Lunedì dalle 08:00 alle 13:00

Dove siamo