Agazzano

Agazzano - La Rocca
Agazzano - La Rocca

Agazzano è un ridente paese della Val Luretta di piccole dimensioni, ma con una storia architettonica di alto spessore. La sua Rocca, infatti, risale al 1475, ma prima ancora nel 1200 la Rocca di Agazzano esisteva come Roccaforte difensiva proprietà della famiglia Scotti. Le sue origini risalgono all’epoca romana ed il suo nome deriverebbe dall’aggettivo latino Aghatanium che indicava il terreno di un certo Agatliffis. Vicino alla piazza centrale del paese sorge il bellissimo castello costruito nel 1200 da Alberto Scoto.

Di sicuro interesse nei dintoni si può ammirare il castello della Bastardina del 1500 caratterizzato da un grande parco con annessi campi da golf e alle vicine torri e ai fortilizi di Buriona, e i resti del castelli di Grintorto, Tavernago e Montebolzone.

Sempre nel comprensorio del Comune di Agazzano fanno parte il Santuario della Madonna del PilastrelloMirabello e Sarturano.

Il castello della Boffalora è un altro interessante maniero edificato nel 1300. Principali sono le attività agricole, vitivinicole e artigianato.

Scheda attività

Persona da contattare Comune
Indirizzo piazza Europa, 7, 29010 Agazzano
Telefono 0523976871
Settore Proloco, Associazione, Ente Pubblico, Biblioteca
Attività svolte Mercato

Apertura settimanale

Giovedì dalle 07:00 alle 13:00

Dove siamo