❀ Natura e Territorio

Le Valli Tidone e Luretta sono dominate da una natura incontrastata tra speroni rocciosi, colline disseminate di vitigni e panorami dominati da campanili, torri e possenti fortificazioni. Terre ricche di bellezze naturali quali colline, torrenti e vallate spettacolari. Le due valli offrono percorsi di trekking, di camminate, di birdwatching, di ciclismo e di passeggiate a cavallo a fianco di torrenti o in collina.

Il torrente Luretta è formato dalla confluenza di due rami: quello di Monteventano che nasce al Moiaccio e quello di San Gabriele che nasce a Groppo. Ha una portata limitata e durante le estati secche l'acqua smette di scorrere.

La Valtidone è una vallata formata dal torrenteTidone e si incunea tra la val Luretta ad est e la valle Staffora e l'Oltrepò pavese ad ovest, inizia alle pendici del monte Penice (1460 m s.l.m.) e si estende in una zona collinare fino alla pianura dove il torrente omonimo confluisce nel Po. In prossimità di Molato di Nibbiano, una poderosa diga (ultimata nel 1928) forma il lago di Trebecco, un bacino di modesta estensione la cui acqua è utilizzata per l'irrigazione e la produzione di energia elettrica. La fauna delle due valli è varia: vi sono diverse varietà di uccelli: merlo, picchio, corvo, gazza, fagiano, pernice, ecc.

Di sicuro interesse sono le Rupi di Rocca d’Olgisio, territorio collinare situato e confinato all’interno del perimetro descritto dai pendii della formazione geomorfologica localmente conosciuta come “valle a canoa. Altro sito naturalistico è il Parco naturale è il Giardino alpino di Pietra Corva in parte nel comune di Pecorara sulle pendici del monte Pietra di Corvo a 950 metri. Scopo del giardino è di «conservare ed adattare piante d'alta quota provenienti da sistemi montuosi di tutto il mondo».

Fra i tanti sentieri che si possono incontrare in Val Tidone e Luretta, quello del Tidone è sicuramente tra i più suggestivi: il lungo sentiero lungo 43 Km, è percorribile a piedi, a cavallo o in bicicletta, per riscoprire l’incredibile bellezza e la varietà paesaggistica dal Po alla Diga del Molato.

Video: I Paesaggi

I meravigliosi paesaggi della Val Tidone: vigneti a perdita d'occhio, antiche tenute e borghi ricchi di storia.

Vai alla Pagina

Video: Le Escursioni

Le due valli offrono splendidi percorsi di trekking, di camminate, di birdwatching, di ciclismo e di passeggiate a cavallo a fianco di torrenti o in collin…

Vai alla Pagina